30 ott 2010

Scuola d'italiano nella Casa della pace - Testimonianze del 2009/2010

Scuola d'italiano nella Casa della pace - Testimonianze del 2009/2010
tratto da http://www.arcobalenoweb.org
La Casa della Pace è una struttura nata a Rimini nel 1992 con il compito di promuovere la cultura della pace e della solidarietà internazionale. Ha sede nella palazzina del vecchio ospedale in via Tonini, in pieno centro storico. Qui si svolgono i corsi di lingua italiana per migranti, gestiti dall’Associazione Arcobaleno, completamente gratuiti.
I corsi iniziano a ottobre e terminano in maggio. Si articolano su tre livelli: alfabetizzazione, intermedio (di consolidamento) e avanzato (di perfezionamento). Gli orari delle lezioni coprono l’intero arco della giornata dalle 9 alle 21, dal lunedì al venerdì.
Dagli inizi degli anni 1992/1993 con poche decine di iscrizioni (in particolare senegalesi) e sedi precarie sparse sul territorio, oggi l’attività registra circa 700 iscritti di 54 differenti nazionalità all’interno di una struttura unica e funzionale.
Qui persone di tutti i continenti sono accolti e seguiti da insegnanti e personale di segreteria, tutti volontari, dando vita ad una scuola originalissima, fatta di solidarietà e apertura fiduciosa alle reciproche diversità. Qui italiani e stranieri imparano a conoscersi, in uno spirito di tolleranza e rispetto. Costruendo quella che uno dei partecipanti ai corsi ha definito “una Casa delle Nazioni senza frontiere: un piccolo mondo di amore e comprensione”.
Gli elaborati pubblicati di seguito sono il frutto del lavoro di fine anno scolastico di alcuni degli studenti della scuola di lingua italiana dell’anno 2009/2010.

Nessun commento:

Posta un commento